Non mi vorrai mica insegnare come si fa!
Sarebbe veramente scioccamente ambizioso che una società di consulenza in coaching si occupasse della redazione di un piano di marketing. Professionisti del settore, guru del marketing, società il cui core business eè redigere piani di marketing per le imprese saprebbero fare di più e meglio.
Allora perché proporre qui un’azione relativa alla gestione del piano di marketing? Semplice: tutti gli altri forniscono la loro “esperienza” che si applica alla realtà comune, ti propongono aule di formazione in cui vengono spiegati gli elementi fondamentali e le leve più efficaci per il marketing, “tagliano e cuciono” il tuo piano su uno standard che vale per tutti.
E questo ti potrebbe essere utile solo dopo che tu hai già chiaro e solido per te quale sia la tua relazione con il tuo mercato di riferimento, come e cosa fa la differenza tra te e gli altri, quali siano i tuoi punti di forza su cui “ancorare” le azioni di marketing che qualunque bravo ed esperto professionista del settore ti può proporre.
Il marketing “è dentro di te” prima che essere qualcosa che arriva da un’esperienza esterna di altri (o di molti). Se non fosse così, basterebbe applicare le tecniche di marketing che guru o esperti più o meno famosi propongono al loro pubblico. Eppure, non funziona per tutti; anzi, non funziona per la maggior parte.
Questo non perchè non siano validi i principi su cui si fondano le consulenze professionali o le esperienze di chi si occupa del settore; ciò che manca è la conoscenza di come e cosa fa la differenza per ciascuno in questo settore e questo, quasi mai, è materia che si approfondisce o si chiarisce quando ci si affida ad un consulente esterno.
Ci sono una serie di variabili e di sfumature che, apparentemente, esulano dalla disciplina del marketing ma che alla fine rendono efficace o inefficace ogni azione in questo settore.
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