Perché l'analisi finanziaria attraverso il coaching?
L’analisi finanziaria necessita di particolari skills e competenze che sono proprie dei professionisti del settore, che si sono formati e che hanno accumulato una vasta esperienza per poter utilizzare o trasferire le proprie competenze, abilità, strumenti necessari ad effettuare analisi, forecast, piani e programmi finalizzati alla più efficace gestione delle finanze dell’azienda o del progetto a cui si vuole fare riferimento.
E allora cosa c’entra il coaching? E in che modo una consulenza in coaching, con anche l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche della PNL, potrebbe essere ciò che fa la differenza nella gestione finanziaria?
Chiunque abbia a che fare con i numeri legati alle finanze ha un suo particolare “modo di vedere “quel mondo. Proprio per l’esperienza acquisita, per il percorso formativo e poi professionale che si è strutturato nel tempo, alcuni automatismi sono diventati l’unico modo per affrontare una determinata situazione. C’è un modo di leggere le KPI, c’è un modo di interpretare i trend, c’è un modo di strutturare un intervento e così via. Quel modo è il più efficace, il più affidabile, il più praticabile, il più utile… solo perché è quello che si inserisce meglio nel “modello del mondo” che siamo abituati a vedere e che ci sembra l’unico in cui vivere.
Alle volte, sapere perché non si fa una cosa ci rivela molto del perché farla. Chiederci come cambiare qualcosa che funziona bene potrebbe essere meglio che continuare a farla funzionare bene invece che meglio.
Soprattutto nel campo dell’analisi finanziaria si applica l’immutabile ed incontrovertibile legge per cui “i numeri non mentono”. Ed è vero. Allo stesso tempo i numeri dicono molto di più di quanto siamo abituati a vedere ed ascoltare.
In questo il coaching apre nuove possibilità, fa emergere ciò che è possibile fare dove non sembra ci sia altro da fare.
Questo non ha a che fare con la cosiddetta “finanza creativa” (che potrebbe portare in una direzione poco utile per l’imprenditore o per l’azienda), quanto invece ha a che fare con la capacità di utilizzare al meglio capacità e risorse che non sia aveva modo di “guardare con altri occhi”.
Per ulteriori informazioni, compila e invia il modulo qui sotto